Monitoraggio impianto fotovoltaico

Installazione e configurazione, presso il Centro Didattico del Parco Pineta di Tradate,  del dispositivo  Elios4you TRIFASE distribuito dalla società 4-noks s.r.l., azienda specializzata nella  progettazione e sviluppo di sistemi basati sulla tecnologia ZigBee per il monitoraggio, il controllo ed il risparmio di energia.

ZigBee è l’unica tecnologia di controllo senza fili che permette la realizzazione di prodotti wireless affidabili e poco costosi che servono per il monitoraggio dei bassi consumi energetici, applicabile in campo residenziale, commerciale e industriale.

Elios4you è stato stallato nel centralino elettrico del Centro e tramite sei trasformatori amperometrici (TA) attualmente misura l’energia elettrica prodotta, immessa e prelevata dall'impianto fotovoltaico, calcolando i consumi in tempo reale e ottimizzando l'autoconsumo.

I dati delle misurazioni sono trasmessi con tecnologia Wireless localmente a Tablet, Smartphone  ecc..e, mediante un router ADSL,  ad un server remoto, 4-cloud,  per la consultazione online.


Vista l'assenza di API e webservice interfacciate al portale 4-cloud, il widget standard venduto dalla società per la pubblicazione automatica dei dati su pagine web, inutilizzabile in un layout responsive e con una struttura html non a regola d'arte,  è stato utilizzato  con un processo sviluppato ad hoc come base di dati per offrire ai fruitori del sito
una percezione del contributo ambientale dell’impianto fotovoltaico, in termini di energia pulita prodotta, di emissioni di CO2 evitate, di alberi salvati e Km percorsi in auto

Commenti chiusi